ANISC
VIII CONGRESSO NAZIONALE ANISC
Milano, 12-13 Maggio 2023
Descrizione Corso
Sono trascorsi ormai 50 anni dalla pubblicazione dei risultati del trial Milano 1 condotto dal prof. Umberto Veronesi, da quel momento è iniziata una nuova era nel trattamento del tumore mammario con l’affermarsi di un nuovo paradigma” non più massima terapia tollerata ma minima efficace”. Nasce così il concetto di de-escalation che ha caratterizzato tutte le successive innovazioni in campo chirurgico, dal trattamento dei linfonodi ascellari con la biopsia del linfonodo sentinella, alla omissione del trattamento dell’ascella in gruppi selezionati di pazienti, alle mastectomie conservative fino alla sorveglianza attiva in alcune lesioni a basso grado. Negli ultimi 20 anni la chirurgia oncoplastica, ormai parte integrante della cura del tumore della mammella, ha esteso le possibilità di conservazione della mammella garantendo i migliori esiti cosmetici a vantaggio di una migliore qualità di vita.
Negli anni più recenti la disponibilità di approcci farmacologici sempre più efficaci ha implementato, grazie all’approccio multidisciplinare, il ricorso al trattamento neoadiuvante anche nelle forme iniziali. I brillanti risultati ottenuti in termini di remissione patologica completa se da un lato riducono la necessità di trattamenti demolitivi dall’altro permettono di ipotizzare l’omissione della chirurgia in sottogruppi di pazienti.
Per quanto riguarda le tecniche ricostruttive, il posizionamento dell’impianto in sede pre-pettorale ha ulteriormente arricchito le opzioni chirurgiche che possiamo offrire alle nostre pazienti, in particolare per coloro che si sottopongono all’intervento per riduzione del rischio in presenza di mutazioni genetiche predisponenti. Nella chirurgia delle lesioni non palpabili la disponibilità di nuovi dispositivi per la localizzazione delle lesioni non palpabili, posizionabili anche come reperi di linfonodi patologici pre-trattamento, ha aperto nuovi orizzonti chirurgici. Infine l’intelligenza artificiale e il metaverso applicati in campo medico, offrono una nuova visione del futuro della medicina e della Senologia in particolare.
Tutto questo e molto altro sarà argomento di discussione nell’VIII congresso ANISC che l’Istituto Nazionale dei Tumori ha il piacere e l’onore di ospitare.